Il latte di mandorla è una deliziosa e salutare alternativa al latte vaccino, ideale per chi è intollerante al lattosio o segue una dieta vegana. È, inoltre, grazie alla sua freschezza e leggerezza, una bevanda perfetta per l’estate. Prepararlo in casa non è solo semplice, ma consente anche di controllare la qualità degli ingredienti utilizzati. In questo articolo, ti spiegheremo passo passo come preparare, con semplicità, un fresco e gustosissimo latte di mandorla fatto in casa.

Indice

Benefici del latte di mandorla

Il latte di mandorla fatto in casa, a differenza del latte di mandorla del super mercato, è ricco di tutti i nutrienti essenziali delle mandorle, ovvero di proteine, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti. Oltre ad essere naturalmente privo di lattosio e caseina, e quindi facilmente digeribile, è privo di colesterolo cattivo e ricco di grassi sani, che lo aiutano a mantenere in salute il cuore. Rispetto al latte vaccino contiene un ridotto numero di calorie, per questo è indicato nelle diete ipocaloriche. Il suo contenuto di vitamina E contribuisce a mantenere la pelle sana e idratata. Queste caratteristiche lo rendono la bevanda perfetta per una dieta sana, equilibrata e nutriente. 

Prepararlo in casa assicura il consumo di un prodotto davvero sano e benefico per la salute. Occhio, però, ad utilizzare materie prime davvero genuine e di alta qualità. Buona preparazione!

Ingredienti necessari per 1 litro di latte di mandorla

Per preparare un delizioso e genuino latte di mandorla fatto in caso, sono necessari solo 2 ingredienti:

  • 1 tazza di mandorle crude
  • 3-4 tazze di acqua minerale naturale

Attrezzatura necessaria

Importantissima è anche la giusta attrezzatura da utilizzare per la preparazione, nella fattispecie servono:

  • Un frullatore potente
  • Un sacchetto filtrante per latte vegetale (o un panno di cotone pulito)
  • Un contenitore capiente
  • Un barattolo di vetro per la conservazione

Procedimento

Dopo che ci si è assicurati di avere tutti gli ingredienti e tutte le attrezzature necessarie per la preparazione del latte di mandorla, si può procedere con le varie fasi della preparazione.

  • Fase 1: metti ammollo le mandorle

Metti le mandorle in una ciotola e coprile con abbondante acqua. Lasciale in ammollo per almeno 8-12 ore, o per tutta la notte. Questo processo rende le mandorle più morbide e facilita la rimozione della buccia, oltre a migliorarne la digeribilità.

  • Fase 2: pela le mandorle e frullale

Una volta trascorso il tempo di ammollo, le mandorle vanno pelate e risciacquate. Dopo averle pelate tutte, vanno messe nel frullatore, insieme alle 3, 4 tazze di acqua naturale, e frullate ad alta velocità per circa due minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

  • Fase 3: filtra il latte

Posiziona il sacchetto filtrante o il panno di cotone sopra un contenitore capiente. Versa lentamente il composto di mandorle nel sacchetto filtrante o nel panno e strizza con attenzione per estrarre tutto il liquido. Il residuo solido che rimane può essere utilizzato in altre ricette, come dolci o barrette energetiche.

Conservazione

Versa il latte di mandorla ottenuto in un barattolo di vetro, chiudilo e mettilo in frigorifero per gustarlo fresco. Prima di berlo ricordati di agitarlo per bene, poiché sul fondo possono rimanere dei sedimenti. Conservalo in frigorifero per mantenerne intatte le qualità organolettiche per un massimo di 3 giorni. 

Varianti e suggerimenti

La ricetta prevede la preparazione di un latte di mandorla naturale, senza ingredienti aggiunti, però puoi personalizzare la ricetta come ti pare. 

  • Per renderlo più dolce puoi aggiungere datteri, sciroppo d’acero, miele o vaniglia nel frullatore;
  • Per aromatizzarlo puoi utilizzare un pizzico di cannella o di cacao;

Per renderlo più denso e cremoso puoi ridurre la quantità di acqua utilizzata.

L’importanza di utilizzare mandorle bio

Preparare il latte di mandorla in casa è un’ottima scelta per chi cerca una bevanda fresca, leggera e salutare. Per un prodotto fatto in casa davvero sano, però, bisogna fare attenzione alla qualità delle mandorle e scegliere mandorle italiane biologiche, coltivate in maniera 100% naturale.  

Acquista le nostre mandorle siciliane bio sul nostro shop, mangia e bevi davvero in modo sano.