Gli agrumi siciliani sono veri e propri tesori della terra, che vivono in armonia e in simbiosi con l’isola trovando nel suo clima mediterraneo, un habitat perfetto dove crescere in modo spontaneo e naturale. Affondano le loro radici nella Sicilia antica degli arabi e dei romani e sono ormai parte integrante di una cultura agricola e contadina millenaria. Questo articolo ne esplorerà la storia e svelerà il motivo per cui gli agrumi siciliani, soprattutto biologici, sono così speciali per gusto, profumi e proprietà organolettiche.


Storia degli agrumi siciliani

Gli agrumi arrivarono in Sicilia più di mille anni fa, quando i commercianti arabi introdussero le prime piantagioni di agrumi nell’isola. Nel corso dei secoli, la Sicilia è diventata famosa per la qualità e la varietà dei suoi agrumi, grazie a un clima mediterraneo ideale e a pratiche agricole tramandate di generazione in generazione.

Caratteristiche degli agrumi siciliani

Gli agrumi siciliani sono i più amati in assoluto perché si distinguono per il loro sapore intenso e l’irresistibile fragranza. Le condizioni climatiche ideali, con giornate soleggiate e notti fresche, gli conferiscono, infatti, un equilibrio perfetto di zuccheri e acidi. Arance, limoni, mandarini e pompelmi sono solo alcune delle varietà che prosperano in quest’angolo di paradiso agricolo che è la Sicilia. La massima bontà degli agrumi si ha, però, negli agrumeti biologici che, seguendo cicli di coltivazione perfettamente naturale riescono a preservare intatte tutte le proprietà organolettiche e i profumi e i sapori che ne derivano.

Benefici degli agrumi siciliani sulla salute

Gli agrumi siciliani sono, non solo un piacere per il palato, ma anche un toccasana per la salute. Ricchi di vitamina C, calcio, magnesio, fosforo, antiossidanti, fibre, retinolo e vitamine A, B1, B2, B3, questi frutti contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, a migliorare la digestione, a favorire il rinnovamento cellulare, a mantenere nel corpo il corretto equilibrio idro-salino e a rendere la pelle radiosa e luminosa. Recenti studi hanno dimostrato, inoltre, che l’assunzione regolare di agrumi può ridurre notevolmente il rischio di sviluppo di alcune malattie croniche.

Come incorporare gli agrumi siciliani nella dieta

Oltre ad essere deliziosi e odorosi, gli agrumi siciliani, come abbiamo già visto, sono ricchi di nutrienti indispensabili per il benessere dell’organismo. Alla luce dei numerosi benefici che apportano, introdurre gli agrumi nella propria dieta quotidiana è, dunque, molto importante per la propria salute. Aggiungere gli agrumi siciliani alla dieta è facile e delizioso. Si possono gustare freschi, spremuti in succo o come ingrediente principale in insalate e dessert. Le ricette tradizionali siciliane spesso utilizzano gli agrumi per dare un tocco di freschezza e sapore unico ai piatti. Per assimilarne tutti i nutrienti, ma questo in realtà è valido per ogni altra frutta, è preferibile consumarli a stomaco vuoto, quindi la mattina a colazione, dopo il riposo o il digiuno notturno, oppure come spuntino tra i pasti principali.

I nostri agrumi siciliani biologici

Nelle terre di famiglia lasciateci in eredità dai nostri nonni, che si trovano proprio al centro della Sicilia, noi dell’azienda agricola Convicinum ci prendiamo cura, da generazioni, di un bellissimo agrumeto che dà vita ad una nutrita varietà di splendidi agrumi biologici, che inebriano l’aria a partire da fine novembre. Si tratta di arance vaniglia, arance rosse, arance navelina, cedri, limoni verdelli e clementine, che possono essere acquistati direttamente dal nostro shop, per assaporare tutto il gusto della frutta fresca e di stagione come appena raccolti dalla campagna.

Conclusioni

Gli agrumi siciliani non sono solo frutti deliziosi, ma anche un simbolo della ricchezza culturale, agronomica e gastronomica dell’isola. La loro storia millenaria, le caratteristiche uniche e i benefici per la salute li rendono una scelta eccellente per arricchire la dieta e sperimentare il meglio che la natura siciliana ha da offrire in termini di gusto e proprietà organolettiche. Acquistarli direttamente dai produttori e in regime di agricoltura biologica è una scelta da cui non si torna più indietro, perché la differenza con i prodotti da supermercato è abissale: si vede, si sente, si respira e si assapora.